Questo ipertesto vuole costituirsi come piccolo "portale ragionato" ai siti dell'Internet che riguardano in qualche modo la Shoah. È frutto di un progetto messo a punto con il corso di storia contemporanea tenuto dal professor Mantelli della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, durante il quale si è attraversata la Ragnatela telematica alla ricerca dei variegati materiali che toccassero in vario modo il tema della Shoah.

La squadra che ha lavorato al progetto era composta di studenti provenenti da diversi corsi della Facoltà, Storia, Filosofia e Scienze della comunicazione.

Quest'ipertesto permette di consultare il frutto del lavoro, schedature più obiettive possibile dei siti selezionati. Il menù a sinistra permette di accedere alle schedature e ai dati del progetto.

Per ora, sui milioni disponibili on line, siamo riusciti a schedare 78 siti; ancora moltissimi potrebbero  rientrare in questa ricerca. Ovviamente il sito è sempre aperto all'aggiunta di altri materiali, dunque chiunque fosse interessato a  contribuire, può collaborare!

 

Webmistress: Daniela Scavino



A Nené Criscione (1950-2004), studioso e didatta di grande valore, pioniere della ricerca su storia ed internet. In memoriam