ik1xht@unito.it
Search this site powered by FreeFind

15 luglio 2013 - Avviso

A causa di lavori di ristrutturazione di Palazzo Nuovo, sede della stazione di radioamatore IK1XHT e del nodo digitale IK1XHT-L, le antenne della stazione radio vengono ammainate. Non è possibile dunque garantire il Servizio di Radioamatore così come da definizione contenuta nel regolamento Internazionale delle Telecomunicazioni, stilato e pubblicato a cura della International Telecommunication Union (I.T.U.); in Italia la definizione del Servizio di Radioamatore è contenuta nell'art. 134, comma 1 del "Codice delle Comunicazioni elettroniche" emanato con Decreto Legislativo nr. 259 del 1 agosto 2003.

Palazzo Nuovo 25 ottobre 2013
Palazzo Nuovo 25 ottobre 2013
Palazzo Nuovo 11 marzo 2014
Palazzo Nuovo 11 marzo 2014
Palazzo Nuovo
Palazzo Nuovo 24 gennaio 2014
Palazzo Nuovo
Palazzo Nuovo 24 gennaio 2014

separatore

Palazzo Nuovo
Palazzo Nuovo al 17 aprile 2014

Con la rimozione dell'ultima gru sono terminati i lavori di sistemazione della copertura esterna di Palazzo Nuovo, che oggi si presenta come in fotografia. La "cappottatura termica" attuale non permette la calata di cavi d'antenna né dal lato facciata né dal lato cortile, e nelle intercapedini riempite di materiale coibente ed isolante non sono stati previsti spazi, passaggi o tubi... al momento non è possibile realizzare una calata di cavi coassiali dal tetto verso la stazione radio.

separatore

Il Progetto Radio Gateway

All' inizio del 1993 si è costituito all'interno del CISI un gruppo di persone composto da quattro radioamatori aventi come precipuo interesse la ricerca e la sperimentazione nelle comunicazioni radio digitali. Il gruppo si è formalmente costituito all'indomani dell'assegnazione, da parte del Ministero PT, del nominativo di Stazione di Radioamatore IK1XHT ad una struttura dell'Ateneo. La cosa è tanto più sorprendente in quanto, al momento attuale, l'Università degli Studi di Torino è l'unico Ateneo in Italia ad avere un nominativo radioamatoriale e di conseguenza una stazione di radioamatore.

IK1XHT Ham Radio Station

  • Photos of IK1XHT
  • Elogio Formale del Rettore dell'Università di Torino a seguito delle attività svolte durante l'alluvione che colpì il Piemonte nel novembre del 1994
  • Relazione dell'attivitą della Stazione Radio IK1XHT in relazione al terremoto e maremoto del 26 dicembre 2004
  • Articolo apparso su Famiglia Cristiana n.3 del 16 gennaio 2005
  • Il video commemorativo

  • This site is performed and manufactured by IK1QLD Angelo Brunero Segno di riconoscimento dei Volontari di Torino 2006 and hosted by CISI
    Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2014

    Made with Bluefish HTML editor