Leda: Learning Environment for Distance Autotraning

L'insegnamento a distanza o teledidattica, ha trovato in questi ultimi anni nuove possibilità, con lo sviluppo del World Wide Web e la diffusione della rete Internet.
Attraverso queste nuove possibilità di insegnamento e di auto-apprendimento si vuole rispondere al costante aumento della richiesta di formazione.

Leda un progetto che si muove in tale direzione. Si rivolge in particolar modo agli studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione dell Università degli Studi di Torino (ma non solo ... ) e in particolare a coloro che hanno difficolt&agr ave; nel frequentare le lezioni, perché studenti lavoratori o residenti fuori sede, o che necessitano di percorsi di studio personalizzati.
Leda, nella sua versione definitiva, sarà un vero e proprio ambiente di apprendimento volto a non isolare lo studente nel suo momento formativo, ma cercando di inserirlo in una rete di apprendimento con altri studenti e con il docente.
Tale aspetto verrà implementato grazie agli strumenti che la rete Internet mette a disposizone: oltre alla tradizionale posta elettronica, che permette di creare una comunicazione rapida tra docente e studenti e tra studenti e studenti, sono previs te modalità di comunicazione sincrona, come le modalità Chat.

Ogni corso inserito all'interno del progetto prevede inoltre quattro momenti di apprendimento liberamente strutturabili dallo studente:

Unità didattiche
:
ogni corso ha una serie di unità che coprono gli argomenti del programma. Le unità sono organizzate con una struttura ipertestuale che permette al lettore di apprendere senza seguire un percorso rigido predefinito.
Esercitazioni
:
al termine di ogni unità, sono previste esercitazioni che servono per l'autoverifica dell'apprendimento, attraverso modalità interattive che utilizzano applet scritte in linguaggio Java.
Glossario
:
le parole calde presenti nelle varie unità rimandano a un glossario che contiene tutta la terminologia basilare per affrontare i vari argomenti dei corsi.
Assistenza Didattica
:
in ogni fase del percorso dell'apprendimento è prevista la possibilità di chiedere aiuto tramite e-mail o chat ad un tutor o all'insegnante.
Mediante questi quattro momenti formativi lo studente viene accompagnato passo per passo nel suo percorso di apprendimento.


grimaldi@cisi.unito.it






Corsi disponibili

Corso di Metodologia della Ricerca Sociale (Primo Modulo per il Primo Biennio di Scienze dell'Educazione) [vecchia versione]
Prof. Renato Grimaldi
Corso di Metodologia della Ricerca Sociale (Primo Modulo per il Primo Biennio di Scienze dell'Educazione) [versione 2000]
Prof. Renato Grimaldi