Home > Relatori > Andrea Valle

Andrea Valle

Andrea Valle

Andrea Valle (1974, http://www.cirma.unito.it/andrea/) è ricercatore presso il DAMS di Torino e insegna Audio e multimedia presso la laurea magistrale in Rappresentazione Audiovisiva e Multimediale.

Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'UniversitÓ di Torino con Gian Paolo Caprettini ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna. Si occupa principalmente di semiotica generale, musica elettronica, composizione e notazione algoritmica.

Ha pubblicato come autore due libri:
La notazione musicale contemporanea (per i tipi di EDT-De Sono, 2003) e Audio e multimedia (con V. Lombardo, Milano, Apogeo, 2002-2005).

E' membro fondatore del CIRMA, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l'Audiovisivo, dell'Università di Torino (http://www.cirma.unito.it/).

Ha partecipato al progetto europeo VEP, che ha ricostruito in realtà virtuale il Padiglione Philips (http://www.edu.vrmmp.it/vep/).

Compositore, ha studiato con Alessandro Ruo Rui, Azio Corghi, Marco Stroppa, Trevor Wishart. Si dedica sia alla composizione elettronica che a quella acustica ed alla realizzazione di progetti e istallazioni multimediali (http://www.cirma.unito.it/research/alternando/).