Home > Relatori > Bruno Boniolo

Bruno Boniolo

Bruno Boniolo

Nato nel 1949, ha conseguito la maturità classica nel 1968 e si è quindi laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico–sociale, presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal 1991 è Direttore del CISI, Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche dell'Università degli Studi di Torino.

Dal 1996 è Direttore del Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale, promosso dal Corep, Consorzio per la Ricerca e la Formazione permanente. Il Master è divenuto universitario con l’A.A 2004–2005 per le Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze MFN dell’Università di Torino.

E’ stato membro dei Consigli di amministrazione:
- dell’Università di Torino, dal 1981 al 1985;
- del Politecnico di Torino, in rappresentanza del Comune di Torino, dal 1985 al 1989;
- del CSI-Piemonte, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Torino, dal 1993 al 1996 dopo aver fatto parte dell’Assemblea, dal 1991 al 1993, in rappresentanza della Regione Piemonte; del Consorzio Nettuno, Network per l'Università. Ovunque, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Torino, dal 1997 al 2003;
- del COREP, Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente, in rappresentanza dell'Università degli Studi di Torino, dal 1997 al 2003.
Attualmente è membro del Comitato scientifico del COREP e del Consiglio di Gestione del Centro Rete dell'Università degli Studi di Torino.

E’ autore di varie pubblicazioni riguardanti le problematiche sociali, tecniche e organizzative legate all’introduzione delle tecnologie informatiche e telematiche nel campo della documentazione scientifica, dell’orientamento e della formazione.

Ha promosso numerose attività didattiche e progetti inerenti lo sviluppo dell’informatica e della telematica in ambito umanistico, la multimedialità e l’e-learning.