Il convegno ha celebrato i vent'anni dalla fondazione del CISI affrontando un tema cruciale nel rapporto fra tecnologia e scienze umane, quello di una multimedialità alla portata delle persone e delle istituzioni. Multimedialità quindi intesa come: forma autonoma di attività cognitiva, comunicativa e culturale; strumento per promuovere nella didattica, nella ricerca e nell'amministrazione una nuova integrazione fra sapere e comunicare; occasione per elaborare strumenti, tecniche e metodi per una seconda alfabetizzazione informatica, con l'obiettivo di ridurre il divario fra uso personale e uso professionale del multimedia, fra bricolage e iperspecializzazione.

Il convegno ha raccolto un grande successo di pubblico. Circa 200 persone hanno partecipato all'evento nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino, altri hanno seguito il convegno in streaming audio/video su 110webradio, nell'isola Unito di Second Life e su CisiLab Active Worlds.

In questo sito potete consultare i videoatti degli interventi, le slide presentate dai relatori, le applicazioni contenute nel CD-ROM distribuito in cartelina, il servizio di Extracampus TV, i comunicati e la rassegna stampa.


Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming audio e video su:

ascolta110webradio [attenzione: si aprirÓ in una nuova finestra]