Pagina precedente Pagina iniziale Artifara n. 3 - Sezione Marginalia Sezioni di Artifara Articolo seguente


Voici des détails. A proposito di edizioni recenti della Celestina


Prendendo spunto dall'intervento di Patrizia Botta intitolato Re: Francisco Rico, «Voici des détails exacts» (Sobre La Celestina de Biblioteca Clásica), in via di pubblicazione sul sito dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” all'indirizzo http://rmcisadu.let.uniroma1.it/celestina/celest.htm, e che i lettori di Artifara potranno leggere qui in anteprima, la redazione è lieta di poter ospitare all'interno del proprio forum letterario le opinioni di tutti coloro che siano interessati al tema celestinesco.



Ancora sulla “Paternità del Lazarillo


Sulle tracce del rinnovato interesse per la "Paternità del Lazarillo" creato dalla monografia di Rosa Navarro pubblicata da Gredos (Alfonso de Valdés autor del Lazarillo de Tormes), Artifara offre all'attenzione dei suoi lettori i contributi presentati su questo argomento nei numeri 682 e 683 di Ínsula da

José Luis Madrigal (Cervantes de Salazar y el Lazarillo: un estudio de atribución)

Alfredo Baras Escolá (Lazarillo y su autor: ¿Alfonso de Valdés o Lope de Rueda?)

Aldo Ruffinatto (Lázaro González Pérez, actor y autor del Lazarillo)

Félix Carrasco (Lazarillo: «(...) Hablando con reverencia de Vuestra Merced, porque está ella delante» y la autoría de Alfonso de Valdés)

augurandosi di poter accogliere nuovi interventi sul proprio forum.



Dibattito sulla critica letteraria nella filologia ispanica


Come riflessione sull'attuale situazione della critica letteraria spagnola e prendendo spunto dall'articolo di Pablo Jauralde El Lazarillo y el Buscón, che prossimamente verrà inserito in traduzione italiana nella rivista Artifara, la nostra redazione propone la lettura di questa importante e polemica riflessione filologica sul Buscón, pubblicata nell'ultimo numero di Voz y Letra. Utilizziamo questa riflessione come punto di partenza per una valutazione dei criteri ecdotici e interpretativi vigenti nell'ambito degli attuali studi letterari. Saremo lieti di poter ospitare il parere delle persone interessate all'interno del forum.



Paternità del Lazarillo


Prendendo le mosse dall’articolo di José Luis Madrigal su Cervantes, autor de Lazarillo (pubblicato in Artifara n. 2), dall’ intervista che quest’ultimo ha rilasciato al quotidiano ABC sullo stesso argomento il 7 dicembre 2002, e dalla risposta di Francisco Rico pubblicata dallo stesso quotidiano il giorno successivo, la redazione di Artifara ha deciso di aprire un dibattito (nei termini consueti del forum) sulla paternità del Lazarillo.

Partecipare al dibattito è molto semplice: basta fare click qui per registrarsi come nuovo utente nella pagina principale dei Forum.

Nell’auspicare una ricca e qualificata partecipazione, la redazione intende per questa via offrire un significativo contributo alla conoscenza del primo prodotto della splendida avventura picaresca.